Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Lo schermo verde

    Un film sul cancro, argomento tabù, denuncia la scarsa informazione sulle cause reali di questa malattia.

    Si vede che stiamo finalmente prendendo coscienza dell'epoca in cui viviamo. Solo che il risultato non è molto confortante: dopo averla definita The age of Stupid ora arriva un nuovo documentario, the idiot cycle.  Il mondo che abbiamo costruito sembra avere sempre meno senso e l'unico modo per definirlo è stupido, idiota. Probabilmente è vero visto quanto viene denunciato in questo film.

    Si parla di cancro in questo film, ma non dal punto di vista mainstream di lotta contro il cancro. E' senz'altro importante trovare una cura, ma ancora più importante capire le cause dell'incredibile diffusione di questa malattia. Cause che potrebbero essere dovute all'attività umana, all'inquinamento, alla sofisticazione alimentare, agli OGM. Tutte attività che se venissero presentate in questa maniera potrebbero essere più facilmente rimosse. In un'interessante intervista sul sito di slowfood, l'autrice del film Emmanuelle Schick, presenta il suo lavoro e approfondisce alcuni temi cari a chi si occupa di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Stesse argomentazioni che si ritrovano anche nel libro sulla pandemia Nuova Influenza , primo esito del progetto Watchdog, un gruppo di giornalisti ed esperti cheintendono la propria professione “cane da guardia” del potere, sia economico che politico.

     

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.