Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Lo schermo verde

    La cosa migliore vista al festival di Internazionale? Un film. E che film.

    Sembra paradossale, ma la sensazione, di ritorno dal festival di Internazionale a Ferrara, è che l'incontro migliore a cui ho partecipato non è con una persona in carne ed ossa, ma con un film. La spiegazione è semplice: è anche l'unico incontro a cui sono riuscito a partecipare. Per entrare in una sala infatti bisognava essere ben determinati: le file erano chilometriche e gli spazi del festival erano un poco angusti. Poco male, il film che ho visto valeva veramente la pena del viaggio (oltre al pasticcio alla ferrarese, ma questa è un'altra storia).

    Si trattava di The Yes men fix the world: una docu-fiction (si dirà così? boh) realizzata da da Andy Bichlbaum e Mike Bonanno con l’aiuto di Kurt Engfehr (coproduttore e montatore di Bowling for Columbine e Fahrenheit 9/11). L'intento è quello di mettere le multinazionali di fronte alle proprie responsabilità ambientali e sociali: niente di nuovo se il metodo scelto non fosse quello di calarsi nei panni delle multinazionali stesse, impersonando dirigenti di famosissime corporation che fanno improbabili annunci contrari all logica comune, quella del profitto. Ad esempio nei panni di un alto dirigente della Dow, la multinazionale proprietaria dell'azienda responsabile del disastro di Bohpal, annunciano un falso mega-risarcimento a distanza di vent'anni che ha come effetto quello di far crollare le azioni dell'azienda. Siamo ai limiti dell' eco-terrorismo? Può darsi, ma l'effetto è decisamente esilarante.

     

    Chi volesse vedere il film o altri documentari (magari più seri) dedicati all'ambiente, non perda settimana prossima il festival Cinemambiente di Torino. Giunto alla dodicesima edizione, dall' 8 al 13 ottobre, il festival è una occasione imperdibile per vedere film che difficilmente hanno una distribuzione nelle sale o in tv, ma che sono decisamente più interessanti di molto di ciò che passa nelle sale o in tv.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.