Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Lo schermo verde

    Una selezione di video-inchiesta da vedere e rivedere.

    E' quasi una regola: se in questi giorni passi da Milano probabilmente andrai al Milano Film Festival; è impossibile resistere, esercita un'attrazione quasi magnetica. Magari soltanto per bere qualcosa sul piazzale davanti al teatro Piccolo, cercando inutilmente di ripararsi dall'immancabile pioggia offerta da Esterni (ma si potrà ancora bere liberamente in piazza? io con queste nuove regole non ci capisco più niente).

    Per chi volesse onorare il festival e non solo il suo bar, consiglio la rassegna Colpe di Stato, che quest'anno è interamente incentrata sui problemi del neocolonialismo: si spazia dal Darfur alla Somalia fino alla Nigeria e la Palestina. Assolutamente imperdibile per chi vuole approfondire le cause di molti delle grandi catastrofi ecologiche e sociali.

    Altrettanto imperdibile è l' Immigration day di martedì 15: una giornata dedicata al tema con video e incontri. Ci sarà anche terre nella tavola rotonda conclusiva assieme con Naga, Vita e Fortress Europe.

    Per i non milanesi e più pigri consiglio di non perdersi la serie di documentari Revolution Green che inizia martedì sera su Current TV: una rassegna dedicata ai problemi collegati all'uso del petrolio e dei combustibili fossili. Il canale è visibile su Sky, ma i video vengono poi messi anche sul sito. Current.com è una miniera inesauribile di video interessanti: ad esempio si può trovare un'inchiesta sulle "navi a perdere" risalente a qualche mese fa, ben prima che ne parlassero anche i telegiornali nazionali.

    Che dire? Buona visione

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.