Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Revolutionary Road

    Due mappe per comprare prodotti agricoli direttamente dal produttore.

    Infrango lo sciopero dei blogger perchè ispirato da due diverse notizie lette oggi e, visto che la memoria di questi tempi è scarsa, non volevo farmele sfuggire.

    La prima notizia è tratta dal corriere della sera : si tratta dell'inaugurazione del portale di Coldiretti Lombardia dedicato agli agriturismi della regione. Un potente motore di ricerca aiuta ad ordinare ben 355 aziende a secondo se offrono ospitalità, ristorazione, vendita diretta o se sono fattorie didattiche.Inoltre permette di scaricare le informazioni e poterle utilizzare sul GPS, per essere sicuri di raggiungere l'azienda desiderata.

    La seconda è tratta da uno dei miei blog preferiti, ecoblog, ed è incentrata sulla vendita del latte crudo biologico in cascina o nei distributori automatici che lo vendono sfuso. Anche qui è stato costruito un sistema di mappe, Milkmaps, che serve per segnalare le aziende italiane che permettono di acquistare il latte direttamente dal produttore, garantendo qualità e controlli.

    Sono entrambi due utli motori di ricerca, lasciatemi però dire che preferisco nettamente l'approccio di Milkmaps, dove sono gli utenti a segnalare i produttori. Il sito risulta infatti più dinamico ed in continua evoluzione. Questione di gusti.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.