Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Revolutionary Road

    La Cascina Cuccagna si apre alle visite, per scuole materne, elementari e medie di Milano e provincia.

    Cosa c'è di meglio di una giornata in cascina, per far scoprire ai bambini come vengono prodotti i cibi che mangiamo? Forse che a Milano c'è una cascina in pieno centro della città, aperta alle visite guidate e con persone competenti che accompagnano le classi in un percorso didattico dentro la (nostra) storia.

    La cascina in questione si chiama Cascina Cuccagna ed è in zona porta romana, mentre le guide sono dell'associazione Nostrale : da questo incontro è nato il progetto Gite in Cuccagna: bambini dai 3 ai 13 anni, accompagnati da maestri e insegnanti, sono invitati a trascorrere una giornata nell'antica Cascina di Porta Romana per imparare le buone pratiche della sostenibilità ambientale. Giochi, laboratori, visite, pranzi, merende in cui parlare di aria e ambiente , energia solare , cibo e filiera corta, impronta ecologica e sviluppo sostenibile, riciclo e riuso.

    Terre di mezzo ha raccontato il recupero della cascina nel libro Il grande sogno di Cascina Cuccagna di Emanuela Bussolati, da cui le guide prendono spunto per accompagnare i ragazzi nella visita. Chi fosse interessato può contattare gli organizzatori:

    Ester Ciccullo info@cuccagna.org / 3289741558
    Davide Ciccarese davide.ciccarese@gmail.com / 3395976553.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.