Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Revolutionary Road

    Per degradarsi una cicca impiega 5 anni. Occhio a cosa mastichi.

    Cito Wikipedia: "Le prime tracce di un simile uso della gomma naturale risalgono ai Maya, i quali masticavano abitualmente palline di gomma. Chicle è infatti il nome nahuatl della pianta (Manilkara chicle) dalla quale si estrae." Insomma le cicche,chewingum, gomme ma anche cingomme nascono in America centrale centinaia di anni fa come un prodotto totalmente naturale; quelle che conosciamo noi però sono invece un prodotto chimico che tra i tanti difetti ha anche quello di un lentissimo ciclo di degradazione. E così le amministrazioni comunali spendono montagne di soldi per pulire le strade, i bidelli si disperano a staccarle da sotto i banchi, le cicche masticate ci accompagnano per un lunghissimo periodo.

    Un disastro. Come rimediare? Tornando alla natura, why not? E allora ecco la felice intuizione della Chicza, un cicca che si ispira al prodotto originario perchè fatta secondo la ricetta dei Chicleros messicani. E in più è biologica, senza glutine, vegetariana, equosolidale e il packaging è ben studiato. Insomma ce le ha tutte: unico difetto, candidamente ammesso dai produttori, essendo naturale "dura" un po' poco. Saranno contenti i dentisti!

    La Chizca la si trova qui e la si sputa qui .

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.