Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Revolutionary Road

    Una raccolta punti che permette di scambiare i rifiuti con prodotti alimentari.

    Arriva da Greenme.it la notizia dell'apertura del primo Ecopunto in Sicilia, a Niscemi in provincia di Caltanisetta. Cos'è un Ecopunto? e' un supermarket dove non accumuli punti facendo la spesa, ma portando da casa i tuoi rifiuti differenziati. I punti accumulati possono poi essere scambiati con generi alimentari di prima necessità. Un'idea che si sta diffondendo velocemente e che punta a responsabilizzare i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata, "ricompensandoli" con qualcosa di utile.

    L'idea ha anche una sua sostenibilità economica, perchè i rifiuti così raccolti vengono rivenduti al Conai, il consorzio dei produttori e utilizzatori di imballaggi, che poi provvede a riciclarli correttamente. Il primo Ecopunto è nato nel 2008 a Moncalieri in provincia di Torino; in terra siciliana invece è stato portato dalla cooperativa Liberambiente, che conta di aprirne altri al più presto.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.