Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Revolutionary Road

    Un premio per le banche che promuovono la "eco-efficienza".


    E' vero che in questo periodo se c'è una cosa da chiedere ad una banca è quello di fare la banca. Ricevere denaro e prestare denaro. Stop. Semplice.

    E' vero anche che le banche potrebbero fare molto per spingere la cosidetta "Green Economy" e farci entrare in una nuova era in cui l'uomo ha un maggior rispetto per l'ambiente. Il premio Green Globe Banking  premia quelle banche che propongono prodotti e comportamenti virtuosi nel settore dell'ecoefficienza. Il metro su cui vengono valutate le banche è quello dell'impatto indiritto. Dal loro sito si scopre che per impatto indiretto si intende "ciò che è riconducibile alle attività di terzi con cui la banca si relaziona [famiglie, imprese, pubblica amminstrazione, ecc.]. Si tratta degli effetti [positivi/negativi] che intervengono sull'ambiente a causa del comportamento di soggetti esterni verso i quali la banca può avere una certa influenza attraverso azioni finalizzate all'adozione di scelte ecocompatibili. "

    Non esattamente chiarissimo e cristallino, però da tenere d'occhio. Per la cronaca quest'anno il premio è stato vinto dalla Cassa Rurale - Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, per il progetto RisorsAmbiente.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.