Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Revolutionary Road

    Un imponente progetto tedesco per produrre energia nel deserto del Sahara fa un altro passo avanti.

    DESERTEC è un progetto tedesco di produzione di energia fotovoltaica tramite una rete di pannelli solari posizionati nel deserto del Sahara. Un progetto che prevede un forte investimento sia nella produzione dell'energia ma soprattutto nel trasporto, che sembra essere la parte più innovativa dell'operazione. L'obiettivo ovviamente è quello di portare l'energia prodotta nel deserto in Europa e l' attuale sistema di rete non sarebbe infatti abbastanza efficiente.

    E' per questo che nel progetto DESERTEC sono impegnati 15 partner molto differenti tra loro: ABB, ABENGOA Solar, Cevital, la Fondation, DESERTEC, Deutsche Bank, E.ON, HSH Nordbank, AN Solar Millenium, Munich Re, M+W Zander, RWE, SCHOTT Solar e Siemens. Un modo di fare rete tra banche,assicurazioni, aziende che producono i pannelli o che distribuiscono l'energia che è da tenere senz'altro d'occhio. Ieri è stato ratificato l'accordo , ora inizia il lavoro. Vedremo come andrà avanti.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.