Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Revolutionary Road

    Se viaggi con quattro persone in macchina sulla A8 e A9 risparmi sul pedaggio

    Dal mondo delle autostrade non sempre arrivano buone notizie per quanto riguarda la sostenibilità. Anzi, quasi mai. Di solito le novità riguardano cantieri, colate di cemento, parchi profanati per risparmiare una dozzina di minuti di viaggio,ecc. Poco tempo fa la Provincia di Milano aveva addirittura abbassato i pedaggi per consentire ai pendolari di continuare a prendere la macchina durante la crisi: un bell'incentivo all'utilizzo dei mezzi pubblici, non c'è che dire.

    Stavolta una piccola eccezione c'è. Credo. In occasione dell'ennesimo ampliamento della sede autostradale (come dicono su Isoradio) sull'autostrada A9, Milano-Como, Autostrade per l'Italia ha deciso di istituire uno sconto sul pedaggio per le macchine che viaggeranno con quattro passeggeri in orario di punta. Mezzo euro al posto di 1,30 se si viaggia con gli amici dalle 6e30 alle 9e30 e dalle 17e30 alle 20. Un'iniziativa volta a cercare di diminuire il numero dei veicoli durante i lavori, ma che potrebbe dare una bella spinta al cosidetto Car Pooling (o concarreggio nella mostruosa traduzione italica): da wikipedia, "è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto."

    A chi non avesse amici con cui condividere la macchina consigliamo di provare a farseli, oppure di andare sul sito di Muoversi ed iscriversi al servizio che mette in contatto persone che fanno lo stesso tragitto.

    Non resta che vedere quali saranno i risultati. Sperando che qualche furbetto inventerà il car pooling all'italiana, ovvero caricare i nonni e portarseli al lavoro pur di risparmiare qualche centesimo.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
1 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.