Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Pensierini

    Come rendere una tornata elettorale più sostenibile... almeno un po'.

    No, non voglio dare indicazioni di voto, anche perchè le elezioni sono già terminate. E non voglio neanche ricordare ai presidenti delle regioni eletti gli impegni presi in campagna elettorale contro il nucleare (se lo ricordano da soli, no?).

    Volevo parlare della votazione in quanto tale. Ad ogni seggio elettorale viene affidato un piccolo kit di cancelleria: colla, scotch, penne, matite, block notes ecc. Insomma un bel po' di materiale che solo parzialmente viene consumato nei tre giorni e che va riconsegnato dopo lo scrutinio. Perchè viene riutilizzato per le prossime elezioni? Vero? VERO? VEROOO? No, falso.

    Questa è la mia esperienza nell'ultimo week end elettorale. A precisa domanda sulla fine di quel materiale la risposta del carabiniere è stata: "ma figurati, viene buttato via, se c'è qualcosa che vi interessa prendetelo pure, ovviamente lasciate le matite copiative". Lungi dal voler rubare allo stato, abbiamo infilato il tutto nel cassetto della maestra; visto che abbiamo sposdestato gli alunni di terza elementare per qualche giorno ci sembrava un utlie e parzialissimo risarcimento. Magari non li buttano per davvero, magari non è sempre così, però questo è quanto mi è stato detto.

    E se invece diventasse una prassi lasciare la cancelleria alle scuole? Non è un gesto epocale, ma è sicuramente più sostenibile, sia in termini economici, sia per combattere uno spreco. Secondo me i presidi sarebbero contenti.

    Se poi si scegliessero dei fornitori più sostenibili per i block notes, la colla e le penne, magari con qualche certificazione, forse sarebbe ancora meglio.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.