Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Pensierini

    Riqualificare un tratto urbano di una ferrovia come area verde. A New York.

    Terzo post e terza categoria diversa. In questa categoria vorrei raccogliere tutte quelle idee di sviluppo ecocompatibile assolutamente imperdibili, che non vedremo (probabilmente) mai in Italia. E sono tante.

    Partirei da The High Line. Si tratta di un parco linerare, appena inaugurato a New York, che si distingue per una particolarità non di poco conto: è ricavato da una ferrovia per il trasporto delle merci ormai dismessa nel Meatpacking District, la zona delle macellerie.

    Insomma a New York puoi passeggiare nel verde o girare in bici a tre piani di altezza dalla strada. Mi chiedo quando anche a Milano decideranno di fare qualcosa di simile al posto di  qualche ferrovia dismessa... Mmm forse mai. Forse è più facile lasciarle dismesse le ferrovie, per poi ricordarsene all'improvviso come in questo caso. Magari nell'attesa che aumenti il valore di quelle aree, per poterci costruire sopra. Non certo un parco.

    Per chi si reca a New York o per chi vuole guardare qualche foto il sito di riferimento è http://www.thehighline.org . Gli altri possono continuare a sognare il cavalcavia Monteceneri tutto verde.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.