Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Bello e insostenibile

    Un progetto di funivia per l'expo? Mobilità sostenibile? mmm

    L'avevo detto in tempi non sospetti: stanno trasformando Milano in una stazione sciistica. Altro che riscaldamento globale, è evidente che per la pianura padana le previsioni sono gelo e neve. Hanno cominciato portando i campionati del mondo di sci di fondo nel 2011 . Ora propongono una funivia per collegare l'expo con l'aereoporto di Linate. Cioè, sempre meglio del tunnel che dovrebbe attraversare tutta la città, previsto nel Piano Generale del Territorio, in via di approvazione; però stiamo sempre parlando di una funivia!!! Tutto combacia, il futuro di Milano è Courmayer

    Il progetto ha già il suo sito online www.altaviamilano.it : sono previste fermate principali allo Stadio, all'Arena e al Politecnico (oltre ad altre fermate intermedie) prima di arrivare a Linate. Di certo l'idea ha egli elementi di sostenibilità se non fosse per i precedenti. Anche a Siviglia nel 92 fu costruita una funivia per l'Expo, che dopo l'evento fu abbandonata per 10 anni e definitivamente abbattuta nel 2007. Quella costruita a Saragozza per l'Expo dello scorso anno rischia di fare la stessa fine. Le domande sono due: perchè quando c'è un expo cresce la voglia di funivia? Ma soprattutto, che effeto farebbe una funivia nella città più piatta del mondo?

    A me viene in mente la puntata dei simpson sulla monorotaia, chi non l'ha mai vista provveda.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.