Terre. blog
880.jpg
Fausto Trucillo (Blogger)
faustotrucillo@terre.it
Idee geniali per sentirsi sostenibili (o quasi).
  • Bello e insostenibile

    Le buzzwords. Quando una parola chiara tanto chiara non è

    Non capita tutti i giorni di imparare una parola nuova. Beh , oggi è uno di quesi giorni. Oggi ho imparato il significato della parola "buzzword" e questo mi ha aperto gli occhi. Una buzzoword è una parola di moda, di solito un termine tecnico in campo economico, scientifico o politico; la particolarità è che la parola viene usata spesso col fine di rendere il discorso "opaco, difficilmente comprensibile e discutibile". Wow. Se ci pensate il tema della sostenibilità è pieno di buzzword. Sostenibilità è una buzzword!

    L'esempio più evidente? Impatto zero. Tutti capiscono subito che se dici impatto zero vuol dire che, dal punto di vista ecologico, è molto meglio di prima; l'impatto è zero! Cosa poi significhi non si sa, basti sapere che ci siamo intesi,no? Secondo me ce ne sono tante: rivoluzione verde, innovazione, pandemia, web 2.0 .... Siamo circondati. Sono tantissime, se masticate l'inglese ne potrete generare di più complesse con il Buzzword generator . D'ora in poi cercherò di prestare grande attenzione, evitando di usare buzzword e cercandole nei discorsi degli altri.

Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.