Terre. blog
pappamondo
Sara Ragusa (editor)
sararagusa@terre.it
  • Glossario

    Cosa c'è in quella pentola?

    I ristoranti brasiliani sono piuttosto diffusi in Italia, e molti hanno una formula semplice che tanto ci attira: prezzo fisso e churrasco finché sei sazio. Cioè, più precisamente, nel conto della cena è compreso un bel giro al buffet degli antipasti e poi tanta carne quanta riesci a mangiarne, che arriva al tavolo sullo spiedone della griglia col cameriere che ti fa le fette direttamente nel piatto. 

    Insieme al tripudio di carne spesso arriva uno dei piatti tipici del Brasile. La feijoada (banalmente "fagiolata") è una ricetta di fagioli neri stufati...

    insieme alle parti meno pregiate del maiale (orecchie, costine, salsiccia, pancetta). Dopo aver fatto il più classico dei soffritti, si cuociono insieme a fuoco lento carne e fagioli per un paio d'ore, con una spruzzata di limone e un paio di pomodori a pezzetti. Il risultato è una bella zuppa densa e scura, profumatissima. Da non perdere.

     

    [la foto è di Claudia Midori]

Eventi
Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.