Terre. blog
pappamondo
Sara Ragusa (editor)
sararagusa@terre.it
  • Glossario

    Spesso, quando andiamo in un ristorante etnico e leggiamo il menu, ci si stampa in faccia un grosso punto di domanda. E allora impariamo qualche termine per destreggiarci meglio tra piatti stranieri e ingredienti sconosciuti.

    Con il primo post del glossario di Pappamondo partiamo dalle basi, dalle cose che non si possono non sapere.

    Il sushi non è tutto uguale. Quello che generalmente si definisce sushi, per l'appunto, cioè la polpettina di riso bianco con sopra la fettina di pesce, si chiama nigiri sushi. 

    Le caratteristiche per riconoscere un buon nigiri: il riso, cotto al vapore, trattato con aceto di riso, sale e zucchero, deve essere leggermente colloso, ma i chicchi devono comunque essere ben distinguibili sia all'occhio che al palato (polpetta, non pappetta).

    La fettina di pesce adagiata sul riso non deve essere troppo piccola, ma deve coprire bene tutta la polpettina, oltre naturalmente ad essere di qualità e fresca (fidatevi di colore e odore, importantissimi per capire se il pesce è buono).

     

    [la foto è di http://www.flickr.com/people/lfl/] 

Suggerimenti
Altri blog
Creative Commons License
i contenuti di questi blog sono rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.